giovedì 18 novembre 2010

Book: "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" Autore Enrico Brizzi


Un romanzo giovane, come si dice. Una storia semplice, ma che penso nel suo periodo storico sia stata una sorta di avanguardia. Un antisegnano di Moccia & C. ma il libro mi è piaciuto, di certo una storia semplice, leggera, ma che è accattivante. Brizzi conosce la scrittura giovanile, il modo di scrivere appassionante e intrigante. Un libro che parla di temi di uso comune tra i teen, musica, scuola, amori, pub, concerti ecc. Ma non è un romanzo chiuso dalla storia d'amore, tutt'altro, è l'incrocio tra Alex e Aidi, i due protagonisti, che fa da leva al racconto.
Ci sono le ottime comparsate delle famiglie della borghesia bolognese che cozzano con la voglia di ribellione ed evasione dei giovani protagonisti. Gli amici che fanno da corollario, che vivono anche loro, che sono ben delineati, soprattutto Martino. Martire della sua voglia di cambiare in assoluto, e che alla fine sarà la prigione più dura da digerire.
Birra e musica a fiumi, concerti e casino a go-go, ma anche una piccola ricerca di scoprire la personalità complessa dell'universo giovanile.
Splendidi sono i racconti del cavallo d'acciaio (la bicicletta) che Alex cavalca per scollinare i colli bolognesi e raggiungere la casa di Aidi, spirgionano energia e passione.
Il titolo del libro mi piace, Jack che sostituisce John, in memoria allo splendido gruppo RHCP. Un evento importante, quando si diventa famosi e conosciuti cambiare tutto e tornare a fare la vera musica. Riconoscere di non voler cambiare.
Il solo il titolo da un tono di importanza al libro.

Nessun commento:

Posta un commento